Trovare il fotografo ideale per il tuo matrimonio

26/08/2020

Trovare il fotografo ideale per il tuo matrimonio è più facile di quanto pensi… se tieni conto di alcuni aspetti fondamentali!!!

Ogni professionista è diverso dall’altro, ciascuno ha il suo stile e la sua sensibilità artistica, è importante trovare il fotografo ideale che catturi in modo eccellente il tuo grande giorno.. il giorno del tuo matrimonio!

Come fare? 

Basta scegliere quello che ti assicurerà il risultato migliore!

Per questo abbiamo per te alcuni suggerimenti che ti aiuteranno nella ricerca del fotografo ideale per il tuo matrimonio.


fotografo ideale per il tuo matrimonio

DEFINISCI LO STILE E IL BUDGET

Individuare lo stile che ti piace è il primo passo per trovare l’artista che fa al caso tuo! 

Chiediti se preferisci un genere di fotografia classico, caratterizzato da pose convenzionali suggerite dal fotografo, oppure il reportage, dov’è la spontaneità ad emergere e il fotografo si limita ad essere uno spettatore discreto di ciò che accade.

Pinterest è tra le piattaforme più usate per trarre ispirazione. Crea una bacheca in cui inserire le foto che ti piacciono, una visione d’insieme ti aiuterà a visualizzare lo stile che più si adatta a te.

Stabilisci un budget da dedicare al tuo servizio fotografico. Ricorda che il fotografo è un artigiano, il risultato del suo lavoro sarà sempre diverso da quello di un altro. 

Evita di soffermarti su chi applica lo sconto più alto o ti regali il maggior numero di servizi accessori, scegli il professionista che sappia emozionarti, che impieghi tutta la sua creatività per raccontare il tuo modo di vivere l’amore e la tua unicità. 

Quello che spenderai per il servizio fotografico sarà un investimento per l’eternità.

Ora che hai scelto lo stile che ami e il budget da dedicare alla realizzazione del servizio fotografico del tuo matrimonio, puoi iniziare la ricerca per trovare il fotografo ideale per il tuo matrimonio.

IL PASSAPAROLA

Il passaparola ti offre la possibilità di ottenere preventivamente preziose informazioni sui potenziali fotografi per il tuo matrimonio. 

Se hai amici o parenti che si sono sposati di recente, dai un’occhiata al loro album di nozze, chiedigli cosa li ha colpiti e quali sono le foto che hanno apprezzato di più.

Se già ti sei fatta un’idea degli artisti che vorresti contattare, chiedi ad altri fornitori del settore se li conoscono e un feedback sulla loro professionalità.

La fiducia è alla base di tutte le relazioni, per i rapporti lavorativi ancora di più. Sapere che il fotografo che hai scelto ha già conquistato la fiducia delle persone che conosci, o ha già collaborato con i professionisti scelti per il tuo matrimonio, ti darà maggiore sicurezza.

Il passaparola tuttavia non è l’unico metodo per la scelta del fotografo, ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione. Continua a leggere!


fotografo ideale per il tuo matrimonio

FAI RICERCHE ONLINE

Una rapida ricerca online, può farti ottenere un buon numero di contatti. Esistono infatti numerosi portali dedicati ai matrimoni, ( ad esempio Matrimonio.com, LeMieNozze.it, PassioneSposi.com, etc) sui quali trovare diversi professionisti del settore.

Guarda i loro siti web, le gallery e i profili social per valutare se ti piace il loro stile, se ti sembrano professionali e amichevoli. Leggi le testimonianze che hanno pubblicato altri clienti e le recensioni su google, questo ti aiuterà ad approfondire e fare una scelta oculata sugli artisti che deciderai di incontrare.

L’APPUNTAMENTO

Prima di pianificare gli incontri con i fotografi selezionati, assicurati che siano disponibili per la data del tuo matrimonio e che il tuo budget sia in linea con i loro prezzi. 

L’appuntamento ti servirà per valutare la personalità, lo stile artistico e le abilità del fotografo.

Parlagli delle tue aspettative, raccontagli tutti i dettagli del tuo matrimonio, del luogo in cui si svolgerà, soffermandoti su quello che per te è importante venga ritratto. Per un fotografo è fondamentale conoscere i soggetti che ritrarrà, così come per te conoscere lui. 

Questo primo scambio ti permetterà di capire se le vostre personalità coincidono… questo ci porta al prossimo punto!


domande servizio fotografico

IL FEELING CON IL FOTOGRAFO

L’aspetto umano è uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione nella tua scelta!

L’empatia con il fotografo ti permetterà di sentirti a tuo agio e di muoverti con disinvoltura durante il servizio fotografico, dimenticandoti di essere davanti all’obiettivo. 

Questo è uno dei segreti per ottenere le migliori foto spontanee.

Se sei in dubbio tra diversi professionisti, segui il tuo istinto e scegli quello con il quale si è creato da subito un feeling! 

👉 Vedi anche:
COME SENTIRSI A PROPRIO AGIO DAVANTI LA MACCHINA FOTOGRAFICA


DISCUTI I DETTAGLI

Chiedi ai fotografi che incontrerai cos’è incluso in ciascun pacchetto e se ci sono costi aggiuntivi per le ore di lavoro extra. Informati sui dettagli di post produzione, per esempio dopo quanto tempo saranno pronti i provini e i tempi di consegna delle foto finali.

Non dimenticarti di chiedere se ci saranno restrizioni per la pubblicazione delle foto sui social e se avrai i diritti di stampa.

Se vuoi approfondire questo punto, abbiamo scritto un interessante articolo che trovi al seguente link:

👉 Vedi anche:
DOMANDE FONDAMENTALI DA PORRE AL FOTOGRAFO DEL TUO MATRIMONIO



album fotolibro di matrimonio

ALBUM DI NOZZE

L’album di matrimonio sarà il custode dei tuoi ricordi più importanti, è fondamentale che sia perfetto sotto ogni punto di vista, chiedi al fotografo di vederne un campione.

Sfogliare un album di nozze è come leggere un coinvolgente ed emozionante libro. In un racconto fotografico che si rispetti la post-produzione deve essere coerente, i colori delle singole foto devono funzionare in modo armonico tra loro, così come l’ordine con cui vengono disposte al suo interno. 

Oltre ad emozionarti, l’album del tuo matrimonio deve avere una qualità ineccepibile! Verrà sfogliato centinaia di volte nel corso degli anni, anche dalle mani meno caute di figli e nipoti, è bene assicurarsi che sia fatto con materiali di altissima qualità e con una rilegatura che resista nel  tempo.

Ogni coppia è unica, così come la sua storia d’amore. Il tuo album non può essere uguale agli altri, ma deve rappresentarti! Assicurati di poter scegliere il formato che più ti piace, di personalizzare la copertina, di poter scegliere il tipo di carta e di stampa da utilizzare.

👉 Vedi anche:
ALBUM DI NOZZE – PERCHÉ NE HAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO


Dopo aver incontrato la rosa di potenziali fotografi, confronta tutte le informazioni che hai raccolto. Valuta quali sono gli aspetti che ritieni fondamentali. Qualcuno potrebbe avere uno stile impeccabile ma una personalità che non ti farebbe sentire propriamente a tuo agio.

In caso di dubbio tra diversi professionisti, ricordati sempre il consiglio che ti ho dato prima: Segui il tuo istinto e scegli l’artista con il quale hai da subito instaurato un legame empatico! 

Sei alla ricerca del fotografo per le tue nozze? Contattaci! Saremo felici di conoscerti e rispondere a tutte le tue domande!

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

resta connesso

Non perdere contenuti utili, trucchi e consigli

ISCRIVITI E TI INVIEREMO AGGIORNAMENTI SETTIMANALI