La magia delle foto durante l’ora d’oro

08/06/2020

Cosa sono le foto durante l’ora d’oro e come possono rendere magico il servizio fotografico per il tuo matrimonio.

Passeggi tenendo il braccio del tuo amato, con la testa poggiata sulla sua spalla, chiudi gli occhi per respirare a fondo la leggera brezza che ti sfiora il viso, il sole scende rapidamente al di sotto delle nuvole, cambiando velocemente i colori del cielo che diventano sempre più caldi, la luce si infrange morbida tra le foglie degli alberi e i suoi caldi riflessi vi accarezzano…

Questo è il momento che vorresti fermare, imprimere per sempre e custodire nel tuo cuore. Immagina che il fotografo del tuo matrimonio catturi questo istante e te ne regali per sempre il ricordo.

Questo frammento prezioso di tempo si chiama Ora d’Oro (Golden Hour) e se lo catturi può donare davvero una nota di magia al servizio fotografico del tuo matrimonio rendendolo eccezionale!

👉 Vedi anche:
SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE, 5 MOTIVI PER CUI DIRE SI!



LE FOTO DELL’ORA D’ORO

L’Ora d’Oro è definita come l’ora a cavallo dell’alba o l’ora che precede il tramonto. L’esatta durata dipende da diversi fattori come il luogo, il periodo dell’anno, il meteo…

In questi momenti la luce è maggiormente morbida, diffusa e dorata, i colori sono caldi ed intensi, con sfumature che possono variare dal rosso al viola… La luce durante l’Ora d’Oro è perfetta per fare quelle Foto che possono rendere il tuo servizio fotografico qualcosa di straordinario, il tuo Album di Nozze avrà quel tocco di magia che renderà l’atmosfera surreale!

👉 Vedi anche:
ALBUM DI NOZZE – PERCHÉ NE HAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO

Ti sarai imbattuta nella magia dell’Ora d’Oro centinaia di volte, senza rendertene conto, ad esempio la mattina presto, dopo l’alba, quando i primi spiragli di luce fanno capolino dalla finestra, svegliandoti. Oppure al tramonto, quando la luce del sole sembra fare un respiro profondo scivolando su tutto ciò che incontra.

Una sessione fotografica durante la Golden Hour consente di sfruttare al massimo la luce naturale, molto più morbida rispetto alla luce di mezzogiorno che tendenzialmente è più dura e genera ombre marcate.

foto prematrimoniale durante l’ora d'oro


COME L’ORA D’ORO PUÒ RENDERE MAGICO IL TUO SERVIZIO FOTOGRAFICO 

Le foto durante l’Ora d’Oro possono donare al servizio fotografico del tuo matrimonio, o al tuo servizio fotografico di coppia, una nota di magia che non otterresti in altri momenti della giornata.

La Golden Hour ha delle caratteristiche particolari. I colori del cielo si scaldano, la luce diventa tenue, morbida, soffusa ed è direzionale, questo fa allungare le ombre che diventano più armoniche e profonde. La morbidezza della luce in questa situazione esalta inoltre la tua bellezza e lo splendore naturale della tua pelle.

👉 Vedi anche:
COME SENTIRSI A PROPRIO AGIO DAVANTI LA MACCHINA FOTOGRAFICA

In questo frangente i Riflessi e il Bokeh (piccoli cerchi di luce nella parte sfocata dell’immagine) possono donare un aspetto drammatico e unico alle tue foto di coppia.

Lo scenario perfetto se desideri un servizio fotografico dai colori caldi e dall’atmosfera avvolgente.

servizio fotografico prematrimoniale al tramonto a roma


PIANIFICARE LO SHOOTING DURANTE L’ORA D’ORO

La Golden Hour non ha un inizio preciso o una durata costante, questo dipende da diverse elementi, quali il meteo, la posizione geografica in cui ci si trova, la stagione. Ad esempio in autunno e primavera, a latitudini medie, l’ora d’oro può durare anche più di un’ora e mezza. Più ci si avvicina al Polo, maggiore è la durata.

Proprio per tutte queste variabili è necessaria organizzazione, preparazione e pianificazione per scattare foto durante la Golden Hour. Parlane con il tuo fotografo se vuoi questo tipo di servizio fotografico, se ha già avuto esperienze simili saprà assicurarsi tempi e luoghi esatti per catturare questo bellissimo momento.


COME CALCOLARE L’ORARIO PERFETTO

Per calcolare l’ora esatta dell’Ora d’Oro io utilizzo una comodissima App GRATUITA, Sun Surveyor Lite è utile per l’individuazione della posizione e degli orari per Sole, alba e tramonto, con una bussola 3D!
 

golden hour app

Con i comandi interattivi puoi:

  • Visualizzare la “golden hour” e pianificare lo shooting.
  • Trovare il periodo dell’anno e l’angolatura per fotografare una location all’alba o al tramonto.
  • Visualizzare la durata del sole per qualsiasi giorno dell’anno
  • Calcolare il rapporto e la proiezione dell’ombra, visualizzare le ombre proiettate dal Sole.

Funzioni:

  • Azimut e altezza del Sole, alba e tramonto, rapporto ombra, aurora e crepuscolo.
  • Orari della “golden hour” e della “blue hour”
  • Bussola 3D – Una proiezione 3D di posizioni ed eventi del Sole sovrapposti ad una bussola che rappresenta l’orientamento dello smartphone.
  • Visualizza gli eventi per un solo giorno, oppure osserva come si allungano ed accorciano le giornate, e come varia la traiettoria del Sole nel cielo.
  • Compensazione per la declinazione magnetica.

S C A R I C A L’ A P P 👇



Stai pensando di scattare foto durante l’ora d’oro al tuo matrimonio? Contattami per avere alcuni consigli!

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

resta connesso

Non perdere contenuti utili, trucchi e consigli

ISCRIVITI E TI INVIEREMO AGGIORNAMENTI SETTIMANALI