Organizzare un Matrimonio Intimo è la scelta giusta? Scopri cosa lo rende così speciale.

26/02/2021

L’AMORE NON SI FERMA! Nonostante il momento di incertezza riguardo le restrizioni dovute al COVID-19, il 2021 è l’anno migliore per organizzare un Matrimonio Intimo. 

In realtà, organizzare un Matrimonio intimo con pochi invitati è già da tempo la scelta giusta per moltissime coppie che considerano i micro-wedding come l’essenza dell’amore.

Per scoprire perchè il Matrimonio Intimo è così speciale e capire se può fare al caso tuo, continua a leggere!


Cos’è un Matrimonio Intimo (o micro-wedding)

“Cos’è esattamente un Matrimonio intimo?” 

Potresti già avere qualche idea su come rispondere a questa domanda…

E’ impropriamente visto come un matrimonio last minute che richiede poca pianificazione. 

In realtà, il Matrimonio Intimo, pur essendo una cerimonia nuziale molto piccola, con solo voi sposi, un officiante e un ridotto numero di ospiti, non manca necessariamente di pianificazione e intenzionalità. 

Al contrario,

uno dei motivi principali per cui dovresti scegliere un Matrimonio con pochi invitati è avere la possibilità di realizzare il tuo evento basandoti realmente su ciò che tu e il tuo fidanzato desiderate, studiando tutto nei minimi dettagli.


Il Matrimonio Intimo è unico!

Le piccole dimensioni di un matrimonio intimo ti consentono davvero di dare priorità a ciò che desideri, senza preoccuparti di dover soddisfare le richieste di molti invitati e famigliari.

Puoi organizzare un matrimonio che ruota esclusivamente intorno a te e al tuo fidanzato e ciò che è speciale per entrambi.
Per sua natura, questo rende un micro-wedding incredibilmente unico e romantico.

Forse ci sono alcune tradizioni nuziali comuni che semplicemente non fanno per te. Va benissimo! Con un matrimonio intimo, non c’è pressione a seguire alcuna tradizione o adempiere ad alcun obbligo. Puoi fare semplicemente tutto quello che vuoi!


organizzare un matrimonio intimo

Matrimonio intimo di lusso

Organizzare un matrimonio con pochi invitati spesso comporta costi inferiori,

tuttavia,

Anche un Matrimonio Intimo può essere di lusso.

Molte spose scelgono il micro wedding e acquistano comunque abiti da sposa glamour, optano per allestimenti luxury e scelgono location di nozze di lusso. 

Se stai pensando ad un mini matrimonio, non credere che questo significhi ridurre lo stile e il lusso.
Non avere una lunga lista di invitati non vuol dire dover rinunciare totalmente al matrimonio dei tuoi sogni!

Rendi il tuo matrimonio quello che vuoi che sia! Se sogni un abito da sposa principesco, comprane uno! Vuoi una band dal vivo per il tuo primo ballo? Fallo! Fai realizzare la torta nuziale dal miglior cake designer che conosci! 

La bellezza di un matrimonio intimo è che puoi personalizzarlo rendendolo esattamente come lo hai sempre sognato!

organizzare un matrimonio intimo

allestimenti matrimonio roma

I matrimoni intimi in luoghi di nozze non tradizionali (elopement)

Uno degli aspetti più interessanti dei matrimoni intimi è che possono svolgersi in luoghi non tradizionali o che possono ospitare solo feste di ridotte dimensioni. 

Un Elopement Wedding è una Fuga d’amore in piena regola!
A partecipare sono gli sposi ed eventuali pochissimi invitati. Tantissime coppie straniere scelgono ad esempio di organizzare il loro Matrimonio Intimo in Italia.

Potresti sposarti in cima a una montagna, su una barca, nel tuo museo preferito o anche in una strada trafficata del centro, potresti organizzare il tuo Elopement a Roma o all’estero.
Le opzioni per il luogo del tuo matrimonio sono praticamente infinite!

Spesso si sceglie un luogo che ha svolto un ruolo importante nella tua relazione. È sempre toccante vivere una fuga d’amore in un luogo significativo per la coppia.

Naturalmente, anche un classico matrimonio al Comune è sempre un’opzione!



organizzare un matrimonio intimo



Assicurati di portare un fotografo!

A prescindere dal tipo di matrimonio che sceglierai, non rinunciare al fotografo!

È il vostro giorno speciale, il traguardo e la partenza della vostra vita insieme, vorrai ricordarlo in ogni suo dettaglio! Il modo migliore per farlo è sfogliando le fotografie. 

Inoltre potrai condividere le immagini con le persone che non hanno partecipato al matrimonio.

👉 Vedi Anche: Album di nozze – Perché ne hai assolutamente bisogno

Se decidi di organizzare un Micro Wedding, assicurati di scegliere un fotografo professionista che sappia garantirvi splendide foto proteggendo allo stesso tempo l’atmosfera intima di questo momento speciale.

👉 Vedi Anche: Trovare il fotografo ideale per il tuo matrimonio


Festeggia con i tuoi amici e la tua famiglia in un secondo momento.

Una delle maggiori preoccupazioni delle coppie riguardo al matrimonio intimo è di non poter festeggiare con la famiglia e gli amici. 

Soprattutto durante la pandemia COVID-19, potresti voler organizzare un matrimonio più grande ma non puoi farlo a causa delle restrizioni e del distanziamento sociale. Il Matrimonio Intimo è la soluzione!

Se il micro-wedding è il tuo tipo di matrimonio ideale o la migliore soluzione dovuta a circostanze esterne (come COVID-19), non devi necessariamente perderti la celebrazione con i tuoi cari. Puoi ancora organizzare un ricevimento con loro non appena lo stato d’emergenza sarà finito! In questo modo manterrai il giorno del tuo matrimonio reale semplice e romantico, dandoti anche l’opportunità di festeggiare con tutti i tuoi cari e amici in un secondo momento. 

Quando finalmente si potrà stare insieme, sarà veramente una grande festa per tutti!!!

Molte delle coppie che si sono sposate nel 2020, o che si sposeranno nel 2021, hanno scelto di realizzare il matrimonio intimo ora, per organizzare un ricevimento più ampio l’anno prossimo.


👉 Vedi Anche: Una Nuova Data per il tuo Matrimonio

lancio palloncini led al ricevimento serale


Il matrimonio intimo è la soluzione adatta a te?

Ora che conosci tutti i vantaggi del matrimonio intimo puoi decidere se questo tipo di matrimonio fa al caso tuo. È importante per te e il tuo fidanzato riflettere sul tipo di matrimonio che desiderate, sul budget e sul numero di ospiti da invitare.

Se decidi che un Micro-Wedding è la soluzione adatta a te, è ora di mettersi al lavoro! Non preoccuparti, questo “lavoro” è in realtà super eccitante e divertente. Sceglierai lo stile del tuo matrimonio, il luogo e tutti gli elementi che lo renderanno unico. 

Buona organizzazione del tuo matrimonio da sogno!


Sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio intimo?
Parliamone!

SHARE THIS STORY
COMMENTS
ADD A COMMENT